Banner with the Ferriera di Cittadella SpA logo
auto

FAQ

 

1. Quale tensione applicare alle lame?
La lama può sostenere una trazione di 8 tons al primo taglio e 7,5 tons nell’ultimo taglio, se non si supera l’altezza minima di utilizzo.

 

2. Qual è l’altezza minima d’utilizzo della lama?
La lama sostiene il massimo sforzo di taglio fino a circa 125 mm2 di sezione, che equivale ad un’altezza x spessore: 25 x 5 mm oppure 30 x 4,2 mm. In particolari casi è possibile sfruttare la lama fino a 25 mm2 con minimo 5 mm di altezza, ma a discapito della produzione e con grossi rischi di rotture e mal segagioni.

 

3. Quando è necessario rimuovere la curve cutting?
Curva di consumo
La curva di consumo, più comunemente chiamata cavallo o dente di lama, a volte produce sulla lastra uno scalino che parte da un lato e va verso il centro con lunghezza e profondità variabile e con perdita di superficie utilizzabile. Questo fenomeno si elimina rimuovendo la curva di consumo quando questa ha un’altezza rispetto alla linea di taglio di 17-25 mm, questa misura è variabile in funzione del telaio utilizzato.

 

4. Dal punto di vista tecnico qual è la dimensione ottimale della lama?
Le dimensioni che permettono un buon compromesso fra il rendimento e la velocità di taglio sono: altezza 90-110 mm e spessore 4,5 mm.

 

5. Quale dimensioni di graniglia usare?
I migliori risultati si ottengono utilizzando:
→ Graniglie grosse con spessori di lama 4,5-5,2 mm
→ Graniglie medie con spessori di lama 4,2-4,7 mm
→ Graniglie fini con spessori di lama 3,8-4,3 mm

 

6. Qual è la lama che permette il massimo rendimento in m2/m3?
La lama con altezza 80-100 mm e spessore 3,8-4 mm.

 

7. Qual è la dimensione ottimale del chiodo di fissaggio?
I migliori risultati si ottengono con un foro 20 mm e chiodo 18-19 mm.

 

8. Qual è il sistema ottimale di montaggio delle lame?
I sistemi più efficienti sono due e si differenziano solo nel punto di inizio del montaggio, il più antico è quello che pone la prima lama su un lato del blocco ed è più funzionale nella condizione di armatura per lastre a 20mm di spessore, lame a spessore massimo 4,5 mm e passo del tenditore 27 mm. Il secondo, più recente, mette la prima lama al centro del blocco ed è più utilizzato con passo del tenditore 27 mm, lame con spessore > di 4,5 mm perché permette una chiusura del pacco ottimale anche senza i distanziali di partenza.