Banner with the Ferriera di Cittadella SpA logo
auto

Codice Etico e MOG

Il D.Lgs.231/2001 ha introdotto nell’ordinamento giuridico italiano un nuovo regime di responsabilità a carico delle persone giuridiche che scaturisce dalla commissione, nell’interesse o a vantaggio dell’Ente, di determinate fattispecie di reato (cd. Reati presupposto) da parte delle persone fisiche che – in qualità di soggetti in posizione apicale o sottoposti all’altrui direzione – rappresentano, amministrano, dirigono ovvero, più in generale, operano per l’ente medesimo.

 

Tale responsabilità si affianca a quella delle persone fisiche che hanno in concreto commesso il fatto illecito nella prospettiva di sanzionare anche la persona giuridica nell’interesse o a vantaggio della quale il reato è stato realizzato. A questo proposito, infatti, l’art. 5, comma II, del Decreto stabilisce che l’ente non risponde qualora gli autori del reato lo abbiano commesso nell’interesse esclusivo proprio o di terzi.

 

Il D.Lgs.231/2001 garantisce l’esclusione dalla responsabilità amministrativa, ai sensi dell’art.6, comma1, qualora: l’organo dirigente abbia adottato ed efficacemente attuato, prima della commissione del fatto, un Modello di Organizzazione e Gestione idoneo a prevenire i reati previsti dalla legge; sia stato dato incarico per vigilare sull’osservanza e sul corretto funzionamento del Modello ad un Organismo dell’ Ente dotato di autonomi poteri di iniziativa e controllo (Organismo di Vigilanza); i dipendenti o gli amministratori abbiano commesso il reato eludendo fraudolentemente il Modello di Organizzazione e Gestione adottato dall’Ente e che non vi sia stata omessa o insufficiente vigilanza da parte dell’Organismo di controllo.

 

Al fine di garantire comportamenti volti alla correttezza e alla trasparenza nella gestione delle attività aziendali, Ferriera di Cittadella S.p.A. ha adottato il proprio Codice Etico, un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D. Lgs. 231/2001 ed ha istituito un Organismo di Vigilanza.

 

Il Modello prevede oltre che le misure volte a prevenire la commissione dei reati previsti dal Decreto, un sistema disciplinare, articolato in funzione delle diverse tipologie di destinatari del Modello, volto a sanzionare il mancato rispetto delle regole contenute nel Modello stesso.

 

Fanno parte dell’Organismo di Vigilanza un componente esterno nominato Presidente dell’Organismo e un componente interno.

 

E’ possibile inviare eventuali segnalazioni per violazioni del Modello all’Organismo di Vigilanza scrivendo una e-mail a: odv@ferriera.it, oppure scrivendo all’Organismo di Vigilanza di Ferriera di Cittalella SpA al seguente indirizzo: Borgo Vicenza,126 – 35013 Cittadella (PD) – Italy. Tutte le comunicazioni verranno trattate dall’Organismo di Vigilanza in ossequio alle disposizioni della Legge 30.11.2017 n. 179 in materia di tutela dell’anonimato degli autori delle segnalazioni.

 

CODICE ETICO || MOG || Mail a ODV (D. Lgs. 231/01) || Whistleblowing